venerdì 6 ottobre 2017

... da un ricordo di bambina

Questo è il periodo dell'anno che in assoluto preferisco... non solo perché a settembre si festeggia il mio compleanno, ma anche perchè le giornate, pur rimanendo belle, iniziano ad essere meno calde... ad ottobre l'aria si fa frizzantina e i colori della natura cambiano: non più intensi ma pacati e soffusi... le foglie ingialliscono lentamente e il sole si vela.
E questo era il periodo in cui, da bambina, le mie zie, sorelle della nonna, venivano a farci visita e immancabilmente ci portavano una vera delizia, che all'epoca chiamavamo "torta Bertolina".
Mi ricordo che aspettavo l'arrivo delle zie a pranzo con trepidazione, perché, per abitudine portavano questo dolce croccante e profumato e, quando arrivavano, era la prima cosa che cercavo...
Ricetta, tramandata in famiglia, che mai più, una volta cresciuta, sono riuscita a trovare, finché non mi ci sono imbattuta veramente per puro caso... e non ho saputo resistere, mi sono messa all'opera e, con l'aiuto di un pò di manovalanza (per aprire tutti gli acini di uva... un vero lavoraccio!!!) ho sfornato questa meraviglia...
Questa torta è ottima anche in versione con le mele... anzi, forse per i bambini è ancora più gustosa! Ricordatevi solo che le mele vanno zuccherate prima di essere aggiunte alla pasta frolla.
Ed ora vi saluto con un grosso abbraccio, augurandomi che con questa dolce delizia io possa avervi ispirato.
Alla prossima, con affetto, Cristiana

Crediti: ricetta tratta da VOI... NOI... BIMBY, settembre 2017. Ricette dalla community (www.ricettario-bimby.it); ricetta di Cristinacucina.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog e aver lasciato un messaggio...
Cristiana