lunedì 20 ottobre 2014

Lavender Cake...

Recentemente ho scoperto che i fiori di lavanda sono commestibili. Ed è stata una scoperta che mi ha lasciato così... a bocca aperta. Anche perchè, sinceramente, non me lo sarei mai immaginato.
Così ho curiosato in rete alla ricerca di una ricetta facile e veloce che mi desse una dritta sul suo utilizzo.
Ho guardato un pò dovunque... da "Giallo Zafferano" a "Cookaround".
Tutti proponevano la propria idea che però, sinceramente, non era quella che avevo in testa io!
Ho fatto diversi tentativi, mai soddisfacenti, finchè sono arrivata a questa mia personale versione, che oggi condivido con voi.

Per farla armatevi di mestolo di legno e ciotola.
Amalgamate insieme i seguenti (meglio se a temperatura ambiente) ingredienti
(tutti, tranne fiori di lavanda e zucchero)
Unite i fiori di lavanda allo zucchero e passate tutto nel tritatore.
Questo perché, anche se cotti, nella torta possono risultare un pò duretti sotto i denti.
Con questa operazione, invece, se ne può cogliere perfettamente l'aroma.
Poi aggiungete il composto ottenuto al resto della miscela.
Poi imburrate e infarinate una teglia.
Versatevi il contenuto della ciotola.
Infornate a 180° C per 30/35 minuti. 
In forno a gas posizionate la manopola sul 4.
Verificate sempre la cottura con uno stecchino di legno: se esce asciutto la torta è pronta!
E tah, tah...
ecco la mia torta alla lavanda con una spolverizzata di zucchero a velo (che non guasta mai!!)
Aroma e profumo assicurato nonché una gioia per il palato!
bé, spero anche oggi di esservi stata d'aiuto nello scoprire qualcosa di nuovo.
ci vediamo presto
ps1: se provate a farla, mi fate sapere come è venuta?
grazie!

ps2: con questo post partecipo al Contest Ricette D'Autunno.

Contest Ricette d’Autunno
Linky Party C'e' Crisi

7 commenti:

  1. Slurp! Che delizia! La provero'! Pero' se non sbaglio, non tutta la lavanda e' commestibile... Mi informo e ti faccio sapere
    A presto
    Ele
    mellowthings.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca... Non lo so. Che notizia mi stai dando.... Fammi sapere, Baciotti, cris

      Elimina
  2. Ciao Cristiana, arrivo da te grazie al contest "Ricette d'Autunno" al quale anch'io partecipo. Complimenti per tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie e buona giornata. Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passata da te... Bellissimo blog.
      Da oggi ti seguirò... Bacioni, cris

      Elimina
  3. Ciao, ho trovato il tuo blog grazie al Linky Party di "c'è crisi, c'è crisi". Devo farti i miei complimenti perché mi piace da morire il tuo blog, è deliziosa la grafica, per non parlare delle cose che realizzi: sono stupende!
    Sono proprio curiosa di provare questa torta, deve essere proprio sfiziosa. Posso chiederti dove hai reperito la lavanda? L'hai coltivata personalmente o l'hai comprata? Perché vorrei provare a fare questa torta, ma non saprei dove prendere la lavanda :?

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il mio blog e aver lasciato un messaggio...
Cristiana