lunedì 22 settembre 2014

Camilla's Poncho!

Finalmente ho terminato uno dei miei progetti estivi. Si tratta di un poncho per Camilla. Anche questo è stato un progetto lungo che mi ha occupato parecchio tempo. Purtroppo riesco a sferruzzare solo nei ritagli di tempo anche se mi piacerebbe poterlo fare di più. Mi sono portata la lana in vacanza e alla sera, una volta a letto i bimbi, mi mettevo a lavorare una mezz'oretta. Ho scelto delle nuances di colori che mi ricordassero la terra e i prati verdi, ispirata dai luoghi in cui mi trovavo.

L'ho creato per Camilla, la mia secondogenita. Mi sembrava che questi colori la rispecchiassero. Pacati come lei. Anche lo schema a rombi me l'ha ispirato il suo carattere. Camilla è una giocherellona che ride sempre. Riesce a creare caos dovunque, anche se è ben preciso il suo ordine mentale...ecco i rombi, quindi, che la rispecchiavano alla grande!
Il retro è una grande fascia avvolgente e calda. Questa struttura è molto comoda per le bambine perchè permette di essere ben riparate dal freddo, ma lascia piena libertà di movimento. A Milano inizia a fare freschino alla mattina e il ponchetto è ottimo per andare a scuola. 
Qua sotto qualche particolare. Ho aggiunto un nastrino di renna marrone scuro, due palline di feltro e una pecorella di lana.
Ed eccola qui la mia signorina. Pronta per affrontare l'autunno. 
Prima di lasciarvi, vi dico che cosa ho usato:
lana Merinos di vari colori e ferri del 5.
lavorazione a Jacquard intrecciando i fili sul retro
maglia rasata avanti e indietro per l'intero lavoro,
tranne i bordi (1 dr, 1, rov... secondo ferro dr su dr, rov su rov.)
 e con questo, anche per oggi, è tutto!
quando l'avrò terminato vi mostrerò anche quello di Ludovica...
accidenti, sono lavori belli, ma lunghi!!!!
un abbraccione grosso, grosso a tutti,
ci vediamo presto
Linky Party C'e' Crisi

13 commenti:

  1. che lavorone, complimenti!! ma il verde salvia che delimita i rombi l'hai fatto anche quello jaquard o l'hai ricamato dopo a punto maglia?
    sono ammiratissima. troppo brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto a jacquard... Lavoro lungo, è vero... Ma quando l'ho terminato ero troppo contenta! Ora sono partita con quello della ludo... Speriamo di fare in tempo! Baciotti Elena, smack, smack!

      Elimina
    2. bravissima, io con tanti fili mi ingarbuglio. Ora sto facendo un vestitino per la Gaia a righe bianco e giallo e già così con i due colori mi attorciglio (la lavorazione in tondo a righe non è semplicissima, secondo me, però il tondo che si fa sempre dritto mi piace molto di più)

      Elimina
    3. Hai iniziato a lavorare con i ferri circolari? A me piacciono tantissimo! Non saprei più tornare a quelli dritti. E poi mi viene molto meno maldischiena.

      Elimina
    4. si i circolari sono praticissimi! mi piace soprattutto il fatto che si fa tutto dritto (non mi piace il rovescio e mi viene anche più molle del dritto, quindi alla fine col circolare risulta pure una maglia più uniforme)
      E per il divano sono anche più confortevoli ;)

      Elimina
  2. L'abbinamento di colori è veramente bello! Purtroppo io sono veramente negata con queste cose. Complimenti Cristiana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. accipicchia, che bel complimento! non so davvero come ringraziarti.
      baciotti, alla prossima, cristiana

      Elimina
  3. Bellissimo questo Poncho... mi piace molto l abbinamento di colori!
    A presto, Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille erica, troppo buona!
      baci, baci, cristiana

      Elimina
    2. ps:... il tuo post sui matrimoni era splendido!... una totale fonte d'ispirazione. grazie!

      Elimina
  4. Beautiful poncho! It looks perfect on Camilla! Lovely collors and pattern! Congrats!
    Hope you have a wonderful day!
    Hugs from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Bellissimo il poncho, mi piacciono molto anche i colori.
    Brava
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie norma... come al solito sei sempre gentilissima.
      baci, cristiana

      Elimina

Grazie per aver visitato il mio blog e aver lasciato un messaggio...
Cristiana