giovedì 20 febbraio 2014

... con 4 ingredienti... crespelle di spinaci!

ciao, ciao...
oggi una super/velocissima/ottima ricettina...
con 4 ingredienti farete un figurone!
crespelle di spianci 7

per preparare le crepes da farcire ci vogliono:
500 gr. di latte
200 gr. di farina
40 gr di burro morbido
4 uova intere
1 pizzico di sale.
per fare la pastella e sufficiente mischiare tutti gli ingredienti (meglio se con un robot da cucina, così si evitano grumi!) e lasciar riposare il composto prima per circa 30 minuti a temperatura ambiente e poi per 1 ora in frigorifero.
per il ripeno:
spinaci lessati
ricotta
1 uovo intero
sale q.b.
panna o crema vegetale
anche quest vanno mischiati e tritati per creare una sorta di crema da spalmare (come si vede nella foto successiva!)
crespelle di spinaci 2
crespelle di spinaci 3
Per preparare le crepes, imburrate in padellino antiaderente del diametro da 16 a 20 cm.
scaldare sul fuoco e versare un piccolo mestolino di impasto.
una volta cotta da un lato, come vedete qua sotto, la crespella va girata e fatta cuocere dall'altra parte.
crespelle di spianci 4
una volta cotta, appoggiatela su un piatto e guarnitela come da foto qua sotto.
poi chiudetela e adagiatela su una teglia.
crespelle di spianci 5
man mano che le crepes verranno pronte, andranno sovrapposte una sull'altra...
poi una bella sformaggiata, un pò di panna e qualche fiocco di burro qua e là...
e dirette in forno!
180° per 10/15 minuti.
crespelle di spinaci 6
con la stessa pastella (che si conserva in frigo per 1 o 2 giorni al max) potete anche fare la versione dolce...
Nutella o marmellata a gogo!!!!
crespelle di spinaci 1
davvero sono deliziose...
le straconsiglioooooo!!!!
bacioni, bacioni, bacioni...

9 commenti:

  1. Questa è una delle mie ricette preferite! Però non seguo mai dosi precise per le crepes, le faccio sempre a tentoni XD
    PS. Ho visto che hai risolto coi bordi delle immagini: brava! Sorry, avrei potuto lasciarti direttamente il codice per farlo nel commento precedente, ma non ci ho pensato prima di pubblicarlo :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, non ti preoccupare... In realtà non sono riuscita a trovare il cod che tutti indicavano... Boh... Così ho cercato la striscia con la dicitura uguale a quella da modificare e ho apportato, per l'appunto le modifiche... Suona un pò cacofonico, lo so... Però, va bè... Alla fine l'importante è esserci riuscita... Baci, baci, cris

      Elimina
  2. Io le ho fatte proprio ieri sera nella versione dolce!! Gnam! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va che mi hai fatto venire la voglia nuovamente... Stasera replicherô con quelle dolci!

      Elimina
  3. Buone! Mamma mia che fame che mi viene a guardare tutte ste coseee!!!

    Maira
    inunastanzaquasirosa.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Arrivo dal blog di Alex per sbirciare la tua nuova grafica. Bella davvero, complimenti! Elle

    RispondiElimina
  5. Grazie elle... Adesso vado a vedere il tuo blog. Un bacio, cris

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il mio blog e aver lasciato un messaggio...
Cristiana