venerdì 27 settembre 2013

mamma.... rilassati e stai tranquilla!!!!

Mammmmmaaaaaa.... rilassati e stai tranquilla!!!!!
Eh, si perchè bisogna sapere che la nostra famiglia ha il "vizietto del viaggetto"!
e quando si può, si parte letteralmente all'avventura, si sceglie una nazione, ci si arriva e si inizia a percorrerla su e giu, in lungo e in largo, finchè rimane ben poco di non visto.
Piccolo particolare: si viaggia con tre figli di 8,7 e 2 anni....
e, come dice la mia amica, "non sono vacanze prettamente pediatriche!!!"
Ed hanno tutti perfettamente ragione, ma io ritengo che queste esperienze arricchiscano i miei figli, che tornano a scuola a settembre carichi di aneddoti, conchiglie, sabbia, fossili e nuovi amici!
Ma la mia mamma non la pensa allo stesso modo e quando partiamo inizia ad entrare in ansia:

"mi raccomando, state attenti!"
"attenzione ai bambini, vi prego!"
"guarda che ti chiamo tutti i giorni, così mi dici dove sei!"
(ed immancabilmente ci seguono passo, passo sulla cartina!)
"dove dormite stanotte?"
"il piccolino? sta bene?"
CERTO CHE STA BENE E SI DIVERTE UN MONDO!

E così, alla mia "ansiosa" ma tenerissima mammetta ho regalato questi 4 vasetti,
differenti tra di loro perchè contengono oggetti raccolti in posti diversi....
oggetti che stando qui non avrei potuto nè vedere, nè toccare, nè raccogliere...
e questo è il mio modo per farla sentire vicino a noi, anche quando non ci siamo
e per farle comprendere qual'è il motore che ci spinge, durante le vacanze, a fare 10.000 km e a tornare anche più stanchi di quando si è partiti, perchè viaggiare con tre figli piccoli al seguito non è decisamente uno scherzo...

ecco mamma,
un vecchio proverbio dice: "il mondo è bello perchè è vario"... ed è proprio così!
e nella diversità si possono trovare posti e conoscere persone meravigliose...
e per i miei figli, oggi, non è più un problema spararsi 10 ore di viaggio, perchè sanno che ciò che li attende all'arrivo sarà una grossa sorpresa.

Tutto un mondo nuovo da scoprire,
da assaporare,
da toccare,
da gustare.
Nuovi amici con cui giocare e condividere.
Nuove esperienze da fare.
Nuovi usi e costumi a cui adattarsi.

Insomma, un mondo lontano da noi, completamente diverso dal nostro,
da far diventare anche un pò il proprio...
e tornare a casa con ricordi indelebili....
ed ecco perchè ho confezionato questi 4 vasettini prendendo a caso 2 manciate di sabbia e di conchiglie dall'infinita quantità di materiale che abbiamo nella nostra taverna.
E toccando per l'ennesima volta questo materiale, non ho potuto fare a meno di meravigliarmi e stupirmi di quanta varietà ci sia in natura.
Di come due cose possano sembrare uguali anche se in realtà sono completamente diverse.
E stupirmi di come utilizzando vetro, juta e legno io abbia potuto imprigionare per sempre i profumi di posti lontani...
che non sono poi così lontani,
perchè guardando il mondo attraverso i miei occhi
tutte le distanze si accorciano...
E così eccoli qua...
consegnati alla mia mammetta proprio un paio di giorni fa...
... e questa volta spero non solo di avervi divertito,
ma anche emozionato...
un affettuosissimo bacio,

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog e aver lasciato un messaggio...
Cristiana